Procedi con calma tra il frastuono e la fretta e ricorda quale pace possa esservi nel silenzio...

Lamp Ani_right


Logofiws_200

Libertas_nazionale
» News

La cultura del rispetto.Cagliari contro la violenza.Tre Eventi organizzati dal Maestro Francesco Pandolfi

2016-11-19

 In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne il Maestro Francesco Pandolfi ha aderito alla chiamata pubblica del Comune di Cagliari Assessorato pari opportunità per un calendario condiviso di Eventi denominato la”Cultura del rispetto”. Tre gli eventi organizzati dal Maestro Pandolfi che da tantissimi anni si occupa in prima linea di tutelare le donne,i bambini e gli anziani. Si partirà con lunedì 21 novembre dove in Piazza Yenne a cagliari dalle ore 10:30 fino alle ore 11:30 tutta la cittadinanza potrà partecipare portando qualche oggetto di rosso,scarpe,fulard,fiocchi,etc. Parteciperanno il Team Sardegna del Special Olympics Italia accompagnati da Stefania Rosas e l’Accademia Difesa Personale Sardegna ,bambini,donne e anziani dove troveranno dei fogli bianchi su cui scrivere dei messaggi sul tema della violenza sulle donne,poi una piccola esibizione di difesa personale con il Maestro Francesco Pandolfi,Dolores Corona ,Angelo Sollai ,Luisa Contu  e poi un flash mob molto semplice dove tutti saranno protagonisti e dopo una foto di gruppo con tutti i partecipanti.. Il giorno 23 di mattina dalle ore 10:45 ci sarà un incontro nella Palestra Scolastica Randaccio Tuveri in Via Venezia 21 dove il Maestro Pandolfi e Dolores Corona insegneranno ai giovani studenti alcune tecniche di difesa personale,i ragazzi coordinati dalla Professoressa Maria Luisa Asili faranno dei cartelloni contro la violenza sulle donne e poi verrà fatta una foto con la scritta “Noi siamo contro la Violenza sulle Donne..Uscire dalla Violenza si può! Sempre il  giorno 23 novembre alla Mem Mediatica del Mediterraneo di Cagliari ci sarà per tutto il giorno un esposizione fotografica del Libro”Uscire dalla Violenza si può”scritto da Francesco Pandolfi e pubblicato dalla Gia di Giorgio Ariu,l’opera dedicata a Valentina Pitzalis e a tutte le donne che hanno subito violenza, la prefazione del libro è stata scritta dal Capitano Michele Cappa Comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri del Comando Prov.di Cagliari. Dalle ore 18:00 alle ore 19:45 il pubblico potrà assistere alla presentazione del Libro 

 “Uscire dalla Violenza si può” è un omaggio a tutte le donne, un manuale sui temi della difesa personale e sulla violenza. Il manuale contiene considerazioni su aspetti psicologici e legali del problema, poesie,testimonianze agghiaccianti di donne che hanno subito violenza, e una parte pratica sulla difesa personale con illustrazioni fotografiche.

 

L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per conoscere meglio il problema, e valutare e affrontare le situazioni agendo con la necessaria prudenza.

 

L’opera si inserisce in quell’impegno continuo dell’autore nel campo del sociale, dello sport, della cultura, e sulla sensibilizzazione alle tematiche della violenza sulle donne, lo stalking e il bullismo.

 

 

 Francesco Pandolfi, Maestro di difesa personale e di kung fu, è considerato uno dei maggiori esperti al mondo nel campo della sicurezza e della difesa personale, con oltre vent'anni di esperienza nella pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento.

Si è esibito, unico Maestro sardo nella Difesa personale, nella più importante Manifestazione Internazionale del Festival dell’Oriente.

In Sardegna rappresenta la Scuola mondiale di Yip Chun (figlio di Yip Man, Maestro del famoso Bruce Lee).

Ha conseguito attestati di competenza in Corsi specialistici di psicologia, crimi-nologia e investigazione, svolti presso la Questura e l’Università.

Verranno proiettati diversi video ,con un cortometraggio sul bullismo girato alla Scuola Tuveri di Cagliari,letture di poesie e storie di donne che hanno subito violenza, ma ci sarà pure una bella dimostrazione di difesa personale con gli Esperti :il Maestro Pandolfi,Dolores Corona,Angelo Sollai,Francesca Fiori e altri dove si valorizzerà la figura femminile e si farà vedere al pubblico le tecniche di difesa personale,si chiuderà con una foto di gruppo con tutti i partecipanti con la scritta”Noi siamo contro la violenza sulle donne..uscire dalla Violenza si può!!